La nostra storia

Il Nuovo Ponte S.c.s. Onlus è una Cooperativa Sociale di tipo A, costituita a Vicenza nel 1984, attiva nel campo della disabilità psico-fisica con diverse sedi diffuse in tutta la provincia. Nasce come servizio semiresidenziale, per poi sviluppare anche un servizio residenziale nel 2010.

Mission

La nostra mission è quella di favorire l’integrazione di soggetti non auto-sufficienti o che versano in una situazione di disagio sociale attraverso la realizzazione di un vero e proprio “progetto di vita”. Lavoriamo infatti sulla creazione di progetti personalizzati, garantendo azioni formative di sensibilizzazione verso le comunità locali e azioni di supporto alle situazioni familiari e promuovendo attività occupazionali e ricreative per acquisire maggiori autonomie e capacità.

Affidabilità, competenza, attenzione e sensibilità verso i bisogni delle persone sono i tratti distintivi del nostro fare. In ogni servizio lavora un’equipe formata da educatori professionali e operatori socio-sanitari, la cui composizione varia a seconda del numero e della tipologia degli utenti prevista dalla normativa vigente (L.R. 22\02). Tutti i gruppi di lavoro sono inoltre affiancati da un Coordinatore dei servizi, che, con l’aiuto di Referenti di Unità Operativa, si occupa della gestione e del coordinamento delle attività dei Centri dal punto di vista educativo, occupazionale, relazionale, assistenziale. È garantita inoltre la presenza di un educatore motorio nonché di una figura infermieristica, trasversale ai servizi, che monitora costantemente lo stato di salute dell’utenza accolta, oltre che di tutto il personale della Cooperativa. Tale professionista garantisce la gestione di figure medico-sanitarie esterne, supportando al tempo stesso le famiglie su aspetti sanitari dell’utenza.

Particolare attenzione è riservata alla formazione, all’aggiornamento e alla supervisione del personale.

A chi è rivolto

I nostri servizi, erogati mediante convenzione con l’azienda ULSS o privatamente, sono rivolti a tutti i soggetti con età compresa tra i 16 e i 65 anni.

Il Servizio ha sviluppato una rete di collaborazioni tra le varie sedi e con il territorio che consente una ricchezza particolare dal punto di vista relazionale e delle attività educative, abilitative, riabilitative, occupazionali a cui tutti possono accedere secondo il loro specifico progetto educativo.